News17/09/2007 08:51

Pronto il nuovo inno della Fortitudo, canta anche patron Sacrati


PRONTO IL NUOVO inno della Fortitudo: quasi sicuramente, verrà presentato in settimana per essere poi lanciato in occasione del debutto in campionato. Si intitola «Fortitudo, solo per amore» e riprende una frase molto amata dal popolo biancoblù: due anni fa era stata la ‘colonna sonora’ con cui la curva aveva seguito la cavalcata dell’Aquila verso il secondo scudetto.
A scrivere la canzone è stata una delle più brave autrici e cantanti italiane, Pia, toscana di origini e bolognese di adozione. Una firma di lusso, avendo legato il proprio nome a canzoni portate al successo da Vasco Rossi, Irene Grandi e Patty Pravo, ma anche al suo album «Un segreto che», uscito due anni fa, Pia ha composto parole e musica del nuovo inno, che è stato molto apprezzato dai massimi dirigenti della Fortitudo.
Registrato la scorsa settimana, il brano contiene anche una ‘chicca’: a cantare il ritornello ci sarebbe anche Gilberto Sacrati, patron dell’Aquila dalla primavera scorsa. E’ la prima volta che un dirigente biancoblù prende parte a un’operazione del genere: in passato era capitato ai giocatori della squadra.
«Fortitudo, solo per amore» ha così di riflesso il tocco di Vasco Rossi: oltre che autrice del rocker di Zocca, Pia è la supporter ufficiale, aprendo i concerti della tournée che il Blasco nazionale sta effettuando nella Penisola. L’ultimo della serie si è tenuto proprio a Bologna, sabato scorso.

IL BATTESIMO del nuovo inno non sarà l’unico impegno della settimana per la Fortitudo: mercoledì la squadra di Mazzon tornerà a esibirsi al Paladozza nel torneo benefico a favore dell’Avis denominato Trofeo Quadrifoglio Vita. Oltre all’Aquila, in campo i campioni d’Italia della Montepaschi Siena e la Scavolini Pesaro, tornata quest’anno sulla massima ribalta nazionale.
In campo dalle 20, si giocherà con la formula delle partite di 20 minuti, sul modello dei triangolari estivi del calcio. Sarà l’occasione per vedere la Fortitudo al completo dopo il ritorno di Mancinelli dagli Europei.

news