News14/01/2006 13:32

Carpisa, il nemico è l’euforia. Greer la chiave contro Cantù

Al Palabarbuto i lombardi di Sacripanti in cerca di un successo di prestigio. Spauracchio Stewart


Carpisa a caccia del poker di vittorie inseguendo la vetta della classifica. Sale la febbre del sabato sera a Napoli aspettando il match con Cantù. La lanciatissima squadra di Piero Bucchi chiude il doppio appuntamento casalingo dopo aver rullato Roma. Scatenata nelle ultime gare interne la Carpisa capace di infliggere mediamente, negli ultimi 5 match, oltre 20 punti di scarto medio. Compito difficile quindi per la VerticalVision tornata in superficie, dopo un periodo buio, grazie alla vitto-ria interna con Reggio e a quella su Mosca in Fiba Cup.
Ultimissime. Napoli potrà finalmente contare su un Lynn Greer a pieno regime. L'asso americano ha lavorato senza problemi con la squadra per tutta la settimana. E sarà della partita anche Davorin Dalipagic, fermato per due giorni da un problema ad un tallone.
Difficoltà, invece, in casa Vertical che dovrà rinunciare a Nate Johnson e Katelynas. L'americano è stato tagliato a seguito di un grave lutto familiare che ha reso impossibile la sua permanenza a Cantù, il lituano ha lo scafoide fratturato. Disponibili soltanto 30 biglietti, scontato l'ennesimo tutto esaurito».
Coach to coach. Sarà il sesto confronto tra Piero Bucchi e Stefano Sacripanti. Il coach canturino è in vantaggio 3-2 nei precedenti. L'ultima sfida risale al girone d'andata dello scorso torneo: vittoria di Cantù su Roma 87-81. «E' una gara importante per noi - commenta coach Piero Bucchi - dobbiamo sfruttare al massimo il momento favorevole e far valere il fattore campo». Così Sacripanti sulla gara di stasera. «Giocheremo con la forza dei nervi distesi perché non abbiamo nulla da perdere . In questo momento Napoli fa paura, gioca una pallacanestro esaltante. Alla Carpisa, in questo momento, riesce tutto facile. Sarà durissimo per noi sbancare il PalaBarbuto».
Precedenti e curiosità. Tenendo conto dell'ultima parentesi del club napoletano, i precedenti vedono in vantaggio Cantù per 4-2. Lo scorso anno en-plein dei brianzoli che vinsero al Pianella 98-85 all'andata e bissarono al ritorno violando Napoli 75-67. Napoli ha vinto i due anticipi del sabato giocati finora con Climamio Bologna e Va-rese.
I personaggi. L'ex di turno Michel Morandais e l'uomo dell'estate Stefano Sacripanti. Il giocatore della Guadalupe è arrivato a Napoli dopo una stagione a Cantù. In estate il club brianzolo decise di non riconfermarlo. Morandais chiuse l'anno alla Vertical con meno di 10 punti a gara in 2 minuti con il 48% da 2, il 38% da tre e il 75% ai liberi con 3.9 rimbalzi. Di diverso spessore le sue cifre napoletane: decisa-mente superiori. Coach Sacripanti poteva essere la nuova guida tecnica di Napoli. Nonostante la serrata corte del club di Mario Maione, "Pino" decise di restare a Cantù. Probabile che guardando la classifica qualche piccolo rammarico ci sia.
Statistiche. In classifica Napoli è seconda con Siena e Fortitudo Bologna a 2 punti dalla capolista Treviso. La Carpisa ha un record di 11-4 (7-1 in casa), Cantù è 1-7 in trasferta (vittoria a Capo d'Orlando, sconfitte con le due bolognesi, Teramo, Siena, Livorno, Roma e Treviso). Napoli arriva alla sfida dopo aver rullato Roma (90-74) e aver confezionato la terza vittoria consecutiva. Cantù, che ha un record di 6 vittorie e 9 sconfitte, nell'ultimo turno ha battuto in casa Reggio Emilia chiudendo una striscia nera di 6 sconfitte. Napoli ha di gran lunga il miglior attacco del campionato (89.8 punti) che è anche il più produttivo in casa (92.5 di media). La Carpisa è anche prima nell'OER (1.03), cioè oltre un punto a referto ogni volta che attacca, e leader per valutazione media (95.5 ad uscita). Napoli può van-tare percentuali di tiro da favola: prima nei tiri da 2 (56.1%), tiri liberi (83.1%) e tiri totali (50.1%), terza nei tiri da 3 (40.0%). La sfida dei bomber è tra Greer (21.0 a gara, secondo del torneo) e Kebu Stewart che viaggia a 16.6, quest'ultimo è anche il migliore per valutazione media (24 a gara) e leader dei rimbalzi offensivi (5.1)
Le chiavi della gara. Napoli in casa è una macchina da canestri, Cantù dovrà provare a non far prendere ritmo ai frombolieri azzurri. I brianzoli proveranno presumibilmente ad abbassare il ritmo della gara e quindi il numero di possessi.
Arbitri e media. Dirigono Sabetta, Mattioli e Crescenti. Radiocronaca diretta su Radio Kiss Kiss Napoli (103 fm) dalle ore 20.15. Non c'è copertura televisiva per la diretta. Differita su Italiamia e Telelibera, domani sera alle ore 20.30.
Giuseppe Argiuolo

share

news