News17/12/2004 18:23

La terza edizione di Join The Game


La Federazione Italiana Pallacanestro in collaborazione con Verde Sport e con il patrocinio del CONI organizza per la terza stagione Join The Game, il primo Torneo Nazionale di Basket 3 contro 3 riservato alle categorie Propaganda e Bam (Under 14) maschili e femminili. Quest'anno il torneo è inserito nel calendario ufficiale della FIP e assegna un vero scudetto ai vincitori di categoria. I giocatori si sfideranno sui campi di tutta la penisola con il supporto logistico dei Comitati Provinciali e Regionali della FIP. Sarà una manifestazioni tra le più imponenti nel panorama dello sport giovanile italiano, capace di coinvolgere su tutto il territorio nazionale oltre 25.000 ragazzini e ragazzine, un vero e proprio torneo nazionale che alla fine eleggerà le squadre vincitrici quali "campioni d'Italia" nelle proprie categorie. Un segnale importante che il movimento del basket offre allo sport nazionale, rivolgendosi alla base, allo sport giovane, allo sport del futuro.



"Avevamo pensato con VerdeSport ad un progetto su base triennale - spiega Fausto Maifredi, Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro - e devo dire che, giunti all'ultima stagione, non possiamo che ritenerci soddisfatti di un torneo che ha raccolto numeri notevoli e ha fatto conoscere il basket a tutta Italia. Join The Game è stato un successo, la promessa è di ripetere la stessa avventura anche per i prossimi tre anni, perchè lavorare con e per i ragazzi, in modo da divulgare alla base il verbo del basket, è un fattore imprescindibile per tutto il movimento".



"Il motivo sociale, quello che ci ispira a portare tutti gli sport de La Ghirada tra i giovani, è il più sentito da VerdeSport ed il suo staff - commenta l'Amministratore delgato di VerdeSport, Giorgio Buzzavo - questo è stato il punto di partenza per organizzare Join The Game, e su questo principio abbiamo trovato immediatamente l'accordo con la Federazione Italiana Pallacanestro, con il Coni. Vorrei ringraziare anche tutti i partners che hanno legato il loro nome ad un'iniziativa che è uno dei fiori all'occhiello del movimento cestistico nazionale. Far giocare tutta l'Italia ad un torneo con una formula così accattivante come il 3 contro 3 è stata un'idea che ha raccolto parecchie risposte positive, tutto ciò non può che far bene ai giovani che credono nel basket e si divertono praticandolo".







JOIN THE GAME - IL TORNEO


Tre le fasi di questo articolato Torneo, che ha la grande particolarità di muovere contemporaneamente tutta la tribù del basket giovanile italiano, se si pensa che nella prima fase in una sola domenica in tutta Italia giocheranno in 25.000!!:

-La Fase Provinciale che vedrà coinvolte 106 province italiane domenica 30 gennaio 2005.

Contemporaneamente quindi nelle palestre più importanti di tutta Italiasi potrà vivere un'intera giornata di basket giovanile. Ci sarà tutta la "community" del basket under 14 d'Italia, giocatori, allenatori, arbitri, genitori, dirigenti, per una giornata storica ed indimenticabile.



-La Fase Regionale avrà come sedi i 20 capoluoghi di regione che ospiteranno la manifestazione nell'intera giornata di domenica 20 marzo 2005. Vi si giunge superando le qualificazioni provinciali, e qui il gioco si fa duro, con in palio la qualificazione alla finale nazionale di Treviso.



-La Fase Finale sarà ospitata a La Ghirada - Città dello Sport di Treviso nei giorni di sabato 7 e domenica 8 maggio 2005. quando le prime squadre di ogni regione si contenderanno il titolo di Campione d'Italia di 3 contro 3 e riceveranno uno scudetto tricolore dalla Federazione Italiana Pallacanestro. Sarà una vera e propria kermesse di basket giovanile, con lezioni, clinic e il gran finale della manifestazione, con le premiazioni dei viaggi in USA, 6 giorni a New York nel mese di novembre 2005 con due partite NBA in carnet, che spetteranno ai vincitori e ai loro accompagnatori.



Le iscrizioni sono state effettuate dalle società tramite i Comitati Provinciali della FIP.

Ogni società può iscrivere più squadre, per andare a caccia del tricolore di 3 contro 3.

Previste anche gare parallele come il Tiro da Tre Punti "Haribo" (lo scorso anno vinse una ragazza di Trieste battendo tutti gli uomini!) e il 2Ball "Sky" , in collaborazione con gli sponsor dell'evento.

Oltre 2mila le iscrizioni previste e tutte le Società partecipanti riceveranno in omaggio la canotta double face ufficale della manifestazione, oltre a gadgets ed omaggi degli sponsor della manifestazione: i principali sono Alice-Telecom e Ferrero-Kinder, Main Sponsor da sempre vicini allo sport e al mondo giovanile, e una serie di partner prestigiosi quali Haribo, Enel Gas, Chupa Chups, And1, Spizzico, Molten.



Per tutte le informazioni sul Torneo e sul Concorso fotografico visitare il sito Internet ufficiale www.jointhegame.it oppure contattare i Comitati Provinciali FIP. Info line presso VerdeSport 0422-324281.






share

news