Banco di Sardegna Sassari, ufficiale l’accordo con l’ala Carlos Marshall Jr.
Nuovo innesto per la Dinamo Banco di Sardegna Sassari: Carlos Marshall Jr., ala piccola classe 1999, è ufficialmente un giocatore biancoblu. Proveniente dal campionato israeliano, dove nell’ultima stagione ha vestito la maglia dell’Elitzur Netanya, Marshall si prepara ora alla sua prima esperienza italiana.
LA SCHEDA - Nato il 27 aprile 1999 a Memphis, Tennessee, Carlos Marshall Jr. è cresciuto cestisticamente alla Southwind High Schooldella sua città natale, conducendo la squadra alla finale statale di classe AAA nel 2017. Dopo una stagione al Southwest Tennessee Community College, dove si è messo in luce con una media di 12,8 punti e un clamoroso 10/14 da tre in una singola partita, ha proseguito il suo percorso in NCAA tra Tennessee State e Santa Clara.
Con la maglia di Tennessee State è stato due volte selezionato nei quintetti All-OVC, distinguendosi come miglior realizzatore della squadra (12,8 punti di media nella stagione 2021/22) e secondo miglior tiratore da tre dell’intera conference (40,6%). Ha poi concluso la carriera universitaria a Santa Clara, nella West Coast Conference, dove ha giocato due stagioni con ottimi numeri: 12,9 punti, 4,2 rimbalzi e 1,6 assist di media, con il 42,4% da tre punti. Nell’annata 2023/24 ha collezionato sei partite sopra i 20 punti e ha stabilito il record della scuola con nove triple segnate in una singola gara (contro San Jose State). In stagione ha chiuso a 13,2 punti e 4,4 rimbalzi, tirando con un eccellente 48% dal campo e 42% da oltre l’arco.
La scorsa stagione ha segnato il suo esordio nel basket professionistico europeo, firmando in Israele con l’Elitzur Netanya, nella massima serie. Qui, Marshall si è subito imposto come uno dei protagonisti della Winner League, chiudendo l’anno con 15,2 punti, 5,8 rimbalzi, 2,2 assist e 1,6 palle recuperate a partita (38,7% da tre punti e oltre il 75% ai liberi). Il suo massimo stagionale è arrivato il 9 maggio contro il Maccabi Haifa, quando ha realizzato 40 punti con 9 rimbalzi.
CURIOSITÀ - Soprannominato “Chef” per la sua capacità di “cucinare” canestri da ogni posizione, Marshall ha completato un master in Educational Leadership e nel tempo libero ama dedicarsi ai videogiochi, in particolare Call of Duty, NBA2K e Apex Legends.
LE DICHIARAZIONI – Carlos Marshall: “Ho sentito tante cose positive sulla Dinamo. Mi è piaciuto in particolare il supporto dei tifosi. Qui è stata costruita una cultura vincente, e sono entusiasta di poter dare il mio contributo. Voglio vincere il più possibile. Penso che la vittoria venga prima di tutto: se dai il massimo e ti concentri sul vincere, tutti i traguardi personali vengono dopo. Questa è una grande opportunità per mettermi in mostra a un altro livello. Credo sia il passo giusto nella direzione giusta per crescere nella mia carriera”.
Massimo Bulleri, coach della Dinamo Sassari: “Marshall è un giocatore di taglia importante per il ruolo. Ha mostrato di saper segnare in modi differenti ed è sicuramente molto talentuoso. Nella conversazione che abbiamo avuto mi ha colpito la sua volontà di calarsi nella nostra realtà e la rapidità con cui ha dimostrato di voler aderire alle esigenze del progetto. Il tutto con grande positività e schiettezza”.
Fonte:
Sito Uff. Dinamo Basketshare