Preview21/03/2025 11:30

Il 16° derby campano Givova Scafati - Napoli Basket domenica alle 19.00 live su DAZN

All'andata i biancoblu si imposero 96-94 dopo un tempo supplementare


Il 16° derby campano Givova Scafati - Napoli Basket domenica alle 19.00 live su DAZN

La Givova Scafati, dopo la sconfitta contro Tortona, ospita nel derby campano il Napoli Basket, reduce dal successo interno contro Bologna.

Dove vederla: domenica 23 marzo 2025 ore 19.00, DAZN

Arbitri: Saverio Lanzarini, Andrea Valzani, Gianluca Capotorto

I PRECEDENTI

Sono 15 i precedenti tra Scafati e Napoli, con i biancoblu avanti per 11-4 nei precedenti.

Le 4 vittorie di Scafati sono arrivate tutte in gare casalinghe, dove il bilancio è di 4-3.

L’ultima vittoria della squadra in trasferta nelle sfide tra le due società è della stagione 2006/07: Scafati-Napoli 62-95.

L’ANDATA

I partenopei hanno conquistato il match di andata, giocato domenica 22 dicembre 2024 nel corso del 12° turno, con il punteggio finale di 96-94 dopo un overtime e deciso dal tap-in della vittoria di Totè (autore di una prova da 21 punti e 11 rimbalzi, con 33 di valutazione). Grande prova anche di Pullen da 28 punti.

GLI EX

Napoli Basket – Giorgio Valli ha allenato a Scafati nell’annata 2005/06, guidando i gialloblu alla promozione in Serie A.

LE DICHIARAZIONI

Marco Ramondino, coach Givova Scafati: “È una partita molto importante, tra due squadre della stessa fascia di classifica in lotta per salvarsi. Inoltre, particolare non secondario, è anche un derby sentito. Noi in settimana abbiamo lavorato tanto e bene per cercare di affrontare al meglio questa sfida: siamo pronti. Napoli è una squadra diversa da quando è arrivato coach Valli, ha qualità e talento diffuso sia negli esterni che nei lunghi. Hanno, inoltre, tanti giocatori capaci di costruire vantaggi per cercare un tiro”.

Giorgio Valli, coach Napoli Basket: "Domenica incontriamo Scafati squadra nostra diretta concorrente per la corsa salvezza. Al di là del sapore del derby, si aggiunge l'esigenza da parte di entrambe le squadre di fare punti importanti. Dobbiamo approcciare con la giusta mentalità questa partita guardando tecnicamente e tatticamente l'avversario. Scafati ha un grosso potenziale offensivo, guidata da un leader importante come Cinciarini. Ha il migliore marcatore del campionato come Gray ed un roster molto duttile con lunghi che possono giocare sia dentro che fuori. La partita sarà vinta dalla squadra che avrà più lucidità nei momenti che contano e soprattutto da quella che farà meno errori in fase difensiva ed in fase di copertura del contropiede. Sarà un grande spettacolo. Noi cercheremo di dare il 101% perché a questo punto del campionato la vittoria diventa davvero vitale."


share

news