Preview12/02/2025 12:00

Trapani Shark - Pallacanestro Trieste (giovedì ore 20.45, live su DAZN, DMAX e Eurosport 1) chiude il programma dei quarti di finale della Frecciarossa Final Eight 2025

La sfida tra neopromosse è tra le teste di serie numero 2 e 7 del tabellone


Trapani Shark - Pallacanestro Trieste (giovedì ore 20.45, live su DAZN, DMAX e Eurosport 1) chiude il programma dei quarti di finale della Frecciarossa Final Eight 2025

Si chiudono i quarti di finale della Frecciarossa Final Eight 2025 con la sfida tra le teste di serie numero 2 e 7, ossia Trapani Shark e Pallacanestro Trieste.

 

I siciliani sono l’unica squadra tra le otto qualificate a giocare la sua prima Final Eight.

Per Trieste è la terza edizione della Final Eight, nelle precedenti due (2021 e 2022) era uscita ai quarti di finale

Dove vederla: giovedì 13 febbraio 2025 ore 20.45, DAZN, DMAX ed Eurosport 1

Arbitri: Tolga Sahin, Mark Bartoli, Giacomo Dori

IN REGULAR SEASON

I siciliani hanno vinto con il punteggio di 93-98 il match di andata, giocato domenica 17 novembre 2024 nel corso della 8ª giornata, con le ottime prestazioni di Galloway (20 punti) e Robinson (17 punti, 5 assist e 3 recuperi).

Questo è l'unico precedente tra le società in Serie A.

GLI ALLENATORI

Jasmin Repesa è alla decima presenza alla Final Eight: in precedenza tre con la Fortitudo Bologna, due con Roma, due con Milano e due con Pesaro. Due i trofei vinti dall’allenatore croato, entrambi con Milano nelle edizioni 2016 e 2017. Il bilancio delle vittorie di Repesa è di 10 vittorie su 17 gare allenate.

Jamion Christian è invece debuttante nella competizione.

GLI ASSENTI

Pallacanestro Trieste – 
Colbey Ross è out per un problema ai legamenti del pollice destro.

LE DICHIARAZIONI

Le dichiarazioni di coach Jamion Christian: “Ci piacciono queste partite a eliminazione diretta in cui solo una squadra sopravvive, sono l’occasione di mostrare il nostro valore contro squadre forti e sotto pressione, sono i momenti in cui capisci quanto sei forte: se vuoi essere il migliore devi battere i migliori e questo torneo ci permetterà di farlo. Sono carico così come lo è la squadra, siamo felici di essere in questo ambiente, considerando dove eravamo un anno fa questa è una grande opportunità per noi. Trapani è una squadra completa: giocano bene su entrambi i lati, offensivamente e difensivamente la loro qualità è altissima quindi dovremmo giocare un basket completo. Questo significa non perdere palloni, arrivare nel pitturato per creare occasioni, mentre difensivamente vuol dire piegare le gambe e difendere forte. Hanno giocatori come Robinson con grande capacità di creare, e ce ne sono tanti così; il modo in cui usano i giochi per creare spazio e opportunità renderanno necessario un grande sforzo di squadra. Un po’ di pressione ci aiuterà, ne sono convinto, a giocare in modo leggero su entrambi lati. Qui a Trieste c’è una cosa in cui crediamo: vogliamo essere presenti in ogni momento e questo significa che in ogni momento devi avere la capacità di viverlo a pieno, e così facendo giocare con gioia e prendere ogni opportunità con gioia. Sappiamo che queste sono le otto migliori squadre della lega, quindi questa qualificazione è una pietra miliare per la nostra società e ce la godremo al massimo, lottando e dando tutto in campo per dimostrare che siamo a questo livello”.


share

news