Germani Brescia - Bertram Derthona Tortona (mercoledì ore 18, live su DAZN, DMAX e Eurosport 1) apre il programma dei quarti di finale della Frecciarossa Final Eight 2025
Sfida inedita in Coppa Italia tra le due squadre
Si apre il programma della Frecciarossa Final Eight 2025 con la sfida tra le teste di serie numero 1 e 8, ossia Germani Brescia e Bertram Derthona Tortona.
Settima apparizione per la Germani Brescia alle Final Eight, la quarta consecutiva. Il risultato migliore è il titolo dell’edizione 2023, conquistato nella finale giocata a Torino contro la Virtus Segafredo Bologna entrando da numero 8 del tabellone. Quest’anno Brescia si presenta come testa di serie numero 1 per la prima volta nella sua storia.
Tortona è alla terza Final Eight della sua storia, in passato ha giocato una finale nell’edizione 2022 disputata a Pesaro e persa contro l'A|X Armani Exchange Milano. Nell’altra edizione a cui ha partecipato (2023 a Torino) è arrivata fino alle semifinali.
Dove vederla: mercoledì 12 febbraio 2025 ore 18.00, DAZN, DMAX ed Eurosport 1
Arbitri: Saverio Lanzarini, Carmelo Partenicò, Daniele Valleriani
Sfida inedita in Coppa Italia tra le due società.
IN REGULAR SEASON
I lombardi si sono imposti per 78-85 nel match di andata, giocato domenica 17 novembre 2024 nel corso dell’8ª giornata, con le grandi prove di Ivanovic (17 punti) e Burnell (12 punti). Si è già giocato anche il match di ritorno, domenica 19 gennaio nel corso della 16ª giornata, con la Bertram che si è presa la rivincita con il punteggio conclusivo di 98-106 dopo un overtime con le super prestazioni di Baldasso (24 punti) e Gorham (21 punti e 26 di valutazione).
GLI ALLENATORI
Giuseppe Poeta è uno dei tre allenatori esordienti nella manifestazione, le sue due esperienze sulla panchina sono arrivate al fianco di Ettore Messina come vice-allenatore della EA7 Emporio Armani Milano nelle edizioni 2023 e 2024.
Walter De Raffaele è alla sua settima partecipazione, tra gli allenatori presenti a Torino è al terzo posto dietro Ettore Messina (12) e Jasmin Repesa (10). Il miglior risultato ottenuto è il titolo con la Umana Reyer Venezia nell'edizione del 2020 a Pesaro.
LE CURIOSITÀ
Il capo allenatore della Germani Brescia, Giuseppe Poeta, ha alzato la Coppa Italia nel 2018 come capitano della Auxilium Torino nella edizione svoltasi a Firenze.
GLI ASSENTI
Bertram Derthona Tortona – Arturs Strautins è out per una lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio destro.
GLI EX
Germani Brescia – Chris Dowe è stato a Tortona nell’annata 2023/24, siglando 10.4 punti, 3.5 rimbalzi e 3.7 assist di media.
Bertram Derthona Tortona – Andrea Zerini ha giocato per due stagioni a Brescia, dal 2018 al 2020, facendo registrare 3.9 punti e 3.2 rimbalzi di media.
LE DICHIARAZIONI
Giuseppe Poeta, coach Germani Brescia: “Ci approcciamo, nel primo quarto di finale, ad una sfida dura. Il nostro primo obiettivo sarà quello di recuperare le energie fisiche e mentali spese durante la gara casalinga contro Trieste, una sfida probante, dove i ragazzi hanno compiuto una prestazione eccellente, vincendo una gara, più con voglia e determinazione, che con armi tecniche. Affrontiamo Tortona, un avversario tosto, dotato di un roster profondo costruito per grandi ambizioni, che si presenta a Torino con fame di rivalsa, dopo una partita difficile come quella di domenica. Li abbiamo incontrati già due volte e ne sono scaturite due belle battaglie, giocate punto a punto. Dovremo essere bravi ad impattare la loro fisicità e nel limitare i loro creatori di flusso, come Tommy Kuhse e Christian Vital, bravi ad innescare i tiratori”.
Walter De Raffaele, coach Bertram Derthona Tortona: "La squadra non arriva certamente da un buon momento, anzi da un momento difficile, da tre sconfitte di campionato, quindi non è il periodo migliore per noi. Però, di contro, questa può essere una grande occasione di riscatto perché la Coppa Italia è un avvenimento che fa storia a sé, sono quattro giorni pazzi dove può succedere qualsiasi cosa. Essere alla Final Eight è una soddisfazione, non bisogna scordarsi che siamo tra le otto che ci partecipano, non tra le altre otto che non ci partecipano, e cercheremo di sfruttare questa opportunità, che ci siamo creati, con l’intento di invertire la rotta e fare qualcosa di importante. Affrontiamo di nuovo Brescia, affrontata pochissime settimane fa, dopo i due scontri diretti stagionali c’è molta conoscenza reciproca, anche se credo che sarà una gara diversa dalle precedenti due. Loro sono una grande squadra, stanno facendo benissimo, sarebbe facile dire che Della Valle e Bilan sono i due punti forti ma in realtà è un complesso di squadra che funziona molto bene, con gerarchie ben definite. Quindi sarà importante limitarla nella sua totalità, cercando soprattutto di impattare a livello fisico perché giocano molto duro e con grande presenza a rimbalzo”.
share