News27/06/2003 13:38

Albano primo colpo di Napoli

Il giocatore americano sostituirà di fatto MArty Conlon


Ha nome americano ma cognome e passaporto italianissimi il giocatore scelto dal Basket Napoli per sostituire Marty Conlon nel delicato ed importante ruolo di sesto uomo. Si tratta del quasi ventottenne newyorkese Corey Albano, ala grande con un bagaglio d'esperienze arricchito, tra l'altro, da due stagioni spese in passato a Verona (raggiungendo prestigiosi traguardi come la semifinale scudetto e partecipando all'Eurolega) ed una, l'ultima, consumata a Pesaro con la Scavolini. Ma Albano, che dopo aver militato nella Monmouth University ha iniziato la propria carriera professionistica in Portogallo, vanta soprattutto un titolo continentale (anche se lui non giocò la finale) conquistato nel 2002 con il Panathinaikos di Atene. Come promesso, il giemme Andrea Fadini ha dunque cominciato a dare forma e consistenza ad un gruppo che, prima della sua partenza per gli Stati Uniti prevista per la metà di luglio, dovrà essere per buona parte già completato.
Attivo sul mercato, il club napoletano si muove freneticamente anche su altri fronti. Questa mattina, infatti, il presidente Mario Maione parteciperà ad un incontro promosso dall'assessore ai Tempi del Comune di Napoli, Giulia Parente, per compiere l'ennesimo punto della situazione a proposito del nuovo palatenda in fase di realizzazione a Fuorigrotta. Alla riunione, fissata per le 11 presso la sala Bobbio di Palazzo San Giacomo, prenderanno parte anche Francesco Moxedano, presidente della Commissione Consiliare Territorio ed Ambiente, i consiglieri della Commissione, l'architetto Di Palo, il dottor Pierro - rispettivamente dirigente per l'edilizia sportiva e dirigente del servizio gestione - nonché i rappresentanti della Edil Co.ri.t. e della Bellucci Costruzioni.
Superati dubbi ed incertezze legati all'effettivo avvio dei lavori che adesso marciano spediti, Maione cercherà di sapere - con poco margine d'errore - quando l'impianto cittadino potrà essere realmente messo a disposizione della squadra allenata da Andrea Mazzon. Dalla risposta ricevuta nell'occasione - ma il responsabile della Edil Co.rit., Salvatore Sarpone, assicura che per la metà di settembre tutto quello che è di propria competenza sarà pronto - dipenderanno l'impegno temporale che il Basket Napoli continuerà ad assumersi con il Comune di Pozzuoli per l'affitto del Palablù e, soprattutto, l'esito di alcuni contatti che i responsabili del club partenopeo mantengono attualmente in vita con un paio di potenziali sponsor. Per i prossimi giorni, infine, Maione conta di sciogliere definitivamente il rebus legato al nome dell'azienda destinata a comparire in bella evidenza sulle maglie degli azzurri nel prossimo campionato di serie A. In corsa, oltre alla Pompea che fra pochissimi giorni vedrà scadere l'accordo siglato all'inizio della passata stagione, ci sono altri due concorrenti rimasti finora assolutamente nell'ombra.
Carlo Carione

share

news