News08/05/2008 14:04

Mercato Scavo, bisogna stringere con Clark


Stefano Vellucci ha chiarito gli obiettivi: «Il prossimo anno voglio i play-off e tra due stagioni l’ingresso in una competizione europea». “Basta chiedere – come direbbe capitan Myers – tanto le previsioni del presidente si realizzano puntualmente”. Nel tardo pomeriggio di ieri i soci del Consorzio si sono incontrati per iniziare a definire e a capire le prospettive per il prossimo biennio, per quel che riguarda il proprio 20% delle quote. Coach Sacripanti aspetta di conoscere l’esatto budget a disposizione, sperando che alla fine non sia inferiore a quello dello scorso anno.
La società ha già iniziato i giri dei procuratori, per vedere come muoversi sul mercato e quali giocatori siano effettivamente liberi. E’ comunque ancora presto per le firme. Vellucci ha dichiarato di essere in trattative avanzate con Clark: «Resta uno dei nostri obiettivi – ha ammesso il patròn – Quest’anno non è stato costante, ha mostrato delle lacune in difesa e a livello di lucidità ma ha solo 24 anni e ha conosciuto il nostro ambiente. E’ un grandissimo lavoratore in palestra, è serio e ha un passaporto comunitario». Kee-Kee gode anche della stima di Pino Sacripanti e tutto lascia pensare che la prossima Scavolini-Spar sia ancora in mano sua, con una guardia-play Usa a fargli da supporto in quintetto. L’idea è dunque quella di tenerlo e di fare insieme il salto di qualità. I procuratori di Clark garantiscono che l’accordo è già stato trovato (si tratta di un biennale) ma che manchi la firma della società… E non è poco. Se Vellucci e soci aspetteranno ancora altre settimane c’è il rischio concreto che il giocatore se ne vada all’estero, dove i suoi agenti italiani non hanno campo libero…
Occorre dunque sbrigarsi a stabilire le linee guida. Si partirà dagli italiani, con i soliti nomi a tenere banco. Più difficile arrivi Maggioli, che ora è impegnato nei play-off di Legadue e non è “trattabile”, ha un contratto lungo con Jesi e pare non essere il primo della lista dei sogni biancorossi. Per quanto riguarda le conferme, non è da escludere al 100% che Pervis Pasco rivesta la maglia della Vuelle. La società si sta guardando intorno per vedere se ci sia qualcosa di meglio, ma occorrerà decidere in base alla perfetta “funzionalità” nel reparto. Di certo a livello umano il giocatore ha convinto in pieno Sacripanti, che in questi giorni sta facendo avanti-indietro da Cantù e sta lavorando senza sosta quasi più di quando si giocava… Un giocatore che non rientrerà dal prestito il prossimo anno è Giovanni Tomassini, attualmente a Pavia. Il giovane regista non ha avuto tantissimo spazio e ha bisogno di minuti per crescere. Inoltre alla Vuelle c’è un affollamento nel ruolo, con Clark, Fultz, la guardia-play americana e gli altri esterni, con Cinciarini che – se arrivasse - potrebbe cambiare anche Hicks. Il ruolo di Carlton Myers non sarà più centrale, ma la sua presenza resta “ingombrante”. Qualcuno sosteneva pure che Luca Vitali avesse fatto un pensierino alla Vuelle (e non viceversa): difficile, in ogni caso il play non svelerà il suo destino prima del termine dei play-off.
CAMILLA CATALDO

share

news