News13/04/2008 09:15

L’Armani non può distrarsi Contro Cantù in palio i playoff

Il team di Caja affronta il derby in forma e al completo


UN DERBY per i playoff. Si potrebbe sintetizzare velocemente così, condensadolo in uno slogan, tutta l'importanza della partita che quest'oggi a mezzogiorno si gioca al Forum di Assago tra Armani Jeans e Tisettanta. E dopo l’ultimo quarto sciagurato che costò la sconfitta interna con Biella, l’Olimpia non può permettersi di affrontare questa gara a cuor leggero, vincere significherebbe mettere almeno un "piede" già dentro i playoff che, per come si era messa la stagione all’inizio, già non sarebbe male. Per il derby numero 137 Milano presenta la squadra al completo con il recupero, dopo circa un mese, di Giuliano Maresca, fermo a causa di un’infiammazione al ginocchio sinistro, tornato arruolato fin da inizio settimana. È un recupero importante per le rotazioni biancorosse perchè darà modo ancora di provare l’esperimento con Gallinari da numero 4, senza necessariamente sfiancare Booker e Vukcevic e avendo come unico cambio degli esterni Giovacchini.

PROPRIO LA SOLUZIONE di Gallinari da finto lungo, che tanto bene è andata a Bologna, risultando praticamente decisivo ai termini del risultato, potrebbe essere ripetuta nella gara di oggi, anche perchè Cantù ha delle ali forti come Brown e Tourè, che lo stesso "Gallo" non avrebbe grossi problemi a marcare anche in difesa. Proprio il francese è l’ex di turno con il "dente avvelenato" dopo aver giocato con l’Olimpia la prima pessima parte di stagione (6.3 punti in 17.7 minuti, a Cantù 11.1 punti e 6.6 rimbalzi in 24.6 minuti) ed essere stato uno dei primi "epurati" della gestione Caja dopo neanche un mese dal suo arrivo sulla panchina milanese.

ALL’ANDATA finì 70-79 per i biancorossi e fu uno dei successi che cambiarono faccia alla stagione milanese in cui la squadra dimostrò grande compattezza ed ebbe una prova "deluxe" da Sesay e Gallinari, entrambi autori di 22 punti. Da parte di Milano l’ex plurimo Shaw, al suo secondo viaggio Cantù-Milano e il lituano Katelynas, che giocò solo 5 partite con i brianzoli un paio di anni fa. Palla a due alle ore 12, diretta su Sky Sport 2 e su Radio Hinterland (94.6 fm, www.radiohinterland.org).

QUESTA SERA alle 18.15 invece scende in campo la già retrocessa Cimberio Varese sul campo della Virtus Bologna. Partita fondamentale per i bolognesi (in dubbio Chiacig per mal di schiena) che, alla luce della sconfitta di ieri di Scafati contro Napoli, si salverebbero matematicamente in caso di vittoria. Per Varese, dopo gli acciacchi durante la settimana, hanno risolto i loro problemi sia Passera che Holland.
SANDRO PUGLIESE

share

news