News24/08/2003 08:39

Mps, un via dimezzato

 


Inizia ufficialmente domani la nuova stagione della Montepaschi. Alle 10 di lunedì mattina, infatti, la prima «tranche» del gruppo biancoverde si radunerà per cominciare la preparazione sotto l'occhio attento del vice-coach Pianigiani e dello staff tecnico biancoverde. Le ultime notizie confermano l'arrivo puntuale anche dei due americani Thornton e Vanterpool. Insieme a loro ci saranno anche Stefanov e Maggioli. Per vedere gli altri, invece, sarà necessario attendere almeno settembre nella speranza che qualche nazionale, Italia esclusa, ovviamente, commetta qualche passo falso e «restituisca» alle squadre di club i propri giocatori.
Inizia, quindi, una settimana importante. Ma non solo per il basket senese. A livello nazionale, infatti, continua a tenere banco la questione Virtus. La Lega Basket ha scelto Messina per sostituire la formazione bolognese, ma l'ultima parola spetta al consiglio federale. La data improrogabile (relativamente a questo momento sportivo) è quella del 31 agosto. A quel punto si saprà se la Virtus potrà essere riammessa e rendere quindi inutile il ripescaggio del Messina. Perché su una cosa, almeno su quella, è stata fatta chiarezza. La serie A di basket rimarrà a 18 squadre. Non ci saranno ampliamenti come è successo nella serie B del calcio. Anche perché i tempi, a causa dei campionati europei che si concluderanno il 14 settembre e hanno quindi fatto slittare la data di inzio campionato al 5 ottobre, sono strettissimi e pensare a un allargamento della serie A, e quindi a un aumento delle giornate di regular season, appare una follia.
Sul fronte mercato, intanto, la Benetton Treviso ha ufficializzato l'ingaggio di Maurice Evans, seguito molto da vicino da Reggio Calabria con la quale l'accordo sembrava fatto. Ma si sa: il peso specifico della Benetton è nettamente superiore.

share

news