EA7 Emporio Armani Milano - Bertram Yachts Derthona Tortona : 79 - 63
Mediolanum Forum 15/01/2023 18:00
Sconfitta da Napoli in campionato e contro lo Zalgiris in Eurolega, l’EA7 Emporio Armani Milano ospita la Bertram Yachts Tortona, vincente nell’ultima giornata contro Bologna.
In caso di vittoria Milano si assicurerebbe il primo posto nel tabellone della Final Eight mentre, dovesse vincere il Derthona, i piemontesi sarebbero quantomeno secondi, se non primi in caso di k.o. della Virtus con Venezia.
Dove vederla: domenica 15 gennaio 2023 ore 18.00, Eleven Sports
Arbitri: Michele Rossi, Guido Giovannetti, Sergio Noce
I PRECEDENTI
L’EA7 Emporio Armani ha conquistato tutti i tre precedenti disputati tra le squadre (due in stagione regolare e una in Finale di Coppa Italia 2022).
GLI ALLENATORI
I precedenti tra Ettore Messina e Marco Ramondino coincidono con quelli tra le due squadre (3-0 per il primo).
LE CURIOSITÀ
Nicolò Melli è distante 1 rimbalzo dai 1000 in Serie A.
GLI ASSENTI
EA7 Emporio Armani Milano - Shavon Shields è indisponibile per una lesione tendinea del piede sinistro;
Gigi Datome è out per un'infezione virale acuta;
Kevin Pangos è indisponibile per lesione parziale del legamento crociato posteriore del ginocchio destro.
Tommaso Baldasso è out per una frattura del terzo metacarpo della mano destra.
GLI EX
EA7 Emporio Armani Milano - Giampaolo Ricci è esploso proprio a Tortona in A2 nella stagione 2016/17, viaggiando a 10.5 punti e 6.2 rimbalzi di media.
Un altro giocatore di quel Derthona è stato Davide Alviti, autore di 4.9 punti in 16 minuti di impiego a partita.
Bertram Yachts Derthona Tortona - Ariel Filloy è stato tesserato nell’Olimpia dal 2008 al 2012 ma soltanto nell’annata 2011/12 è poi rimasto a Milano (nelle altre è stato girato in prestito), giocando per quasi 9 minuti a partita.
Leon Radosevic ha giocato a Milano dal 2011 al 2013 firmando 4.5 punti in 11.1 minuti di impiego medio.
LE DICHIARAZIONI
Mario Fioretti, assistant coach EA7 Emporio Armani Milano: "Affrontiamo una squadra che da due anni, in ogni competizione, ha giocato fino in fondo per traguardi prestigiosi. Ha vinto tre delle ultime quattro gare ed ha il suo punto di forza nel giocare bene insieme. Per vincere dovremo disputare una partita difensiva di altissimo livello consci anche dell’importanza della posta in palio visto che ci giochiamo il primo posto nel girone di andata”.
Marco Ramondino, coach Bertram Yachts Derthona Tortona: "Siamo contenti, ed è giusto celebrare e sottolineare questi risultati. Siamo attrezzati e siamo stati attrezzati dal Club con un eccellente gruppo di lavoro e le risorse per prepararci al meglio, ma siamo anche consapevoli di quanto sia difficile e non scontato centrare questi obiettivi, anche se parziali nel corso di una stagione. Nonostante tutte le problematiche che ha avuto, Milano si conferma al massimo livello ed è un esempio di quale siano la forza e la potenzialità di questa squadra, organizzazione e allenatore. È una formazione che sa esprimere un grande sforzo difensivo, ha taglia e fisicità, organizzazione per distruggere il gioco degli avversari forzandoli a cattive soluzioni e situazioni statiche, a giocate individuali: in questo aspetto sono i migliori. A questo si combina la capacità che hanno di correre in contropiede dalla difesa, sono bravissimi nel contropiede primario. La loro durezza e fisicità in difesa sono gli stessi modi con cui fanno male in attacco, sfruttando il gioco vicino a canestro, le penetrazioni e i rimbalzi d’attacco. Al di là dei numeri, figli del ritmo non altissimo che impongono alle partite, hanno tanti specialisti a rimbalzo offensivo”.