News

La Serie A UnipolSai esordisce sul canale Nove con EA7 Emporio Armani Milano – Germani Brescia domenica alle 18.15

Nell’intervallo della partita verrà consegnato lo stendardo dello Scudetto 2021/22 all’Olimpia

La Serie A UnipolSai esordisce sul canale Nove con EA7 Emporio Armani Milano – Germani Brescia domenica alle 18.15

EA7 Emporio Armani Milano - Germani Brescia : 78 - 77

Mediolanum Forum 02/10/2022 18:15

Dopo l’eliminazione in semifinale nella Frecciarossa Supercoppa 2022, i campioni d’Italia in carica dell’EA7 Emporio Armani Milano inizia il proprio campionato ospitando la Germani Brescia. Durante l’intervallo della partita verrà innalzato lo stendardo dello Scudetto numero 29 conquistato dal club biancorosso nella passata stagione.

La formazione allenata da coach Ettore Messina ha confermato nove giocatori (Melli, Ricci, Biligha, Hall, Baldasso, Shields, Alviti, Hines e Datome) e ne ha aggiunti sette: i playmaker Kevin Pangos e Nazareth Mitrou-Long, le guardie Billy Baron e Stafano Tonut, le ali Deshaun Thomas e Johannes Voigtmann e il centro Brandon Davies.

La Germani Brescia, invece, ha mantenuto l’ossatura della passata stagione, ripartendo da Alessandro Magro in panchina e sette conferme (Gabriel, Della Valle, Petrucelli, Cobbins, Burns, Laquintana e Moss) a roster. I nuovi volti sono cinque, il playmaker Troy Caupain, la guardia David Cournooh, le ali CJ Massinburg e Nikola Akele e il centro Tai Odiase.

Dove vederla: domenica 2 ottobre 2022 ore 18.15, Eleven Sports e NOVE

Arbitri: Tolga Sahin, Alessandro Martolini, Fabrizio Paglialunga

I PRECEDENTI

Sono 42 i precedenti tra le due società in Serie A con l’Olimpia vincente in 33 di queste occasioni.

Nelle venti sfide giocate a Milano, Brescia si è imposta soltanto due volte: una nella stagione 2019/20 alla 2ª giornata (65-73, il 29 settembre 2019), l’altra nella serie di semifinale Scudetto della stagione 2017/18 (Gara 1 del 24 maggio 2018, 82-85 il risultato finale) – vinse poi Milano per 3-1.

GLI ALLENATORI

Tutti giocati nella scorsa stagione i precedenti tra i due coach Ettore Messina e Alessandro Magro.

Sono due le gare di campionato e una di Coppa Italia con un bilancio di 2-1 (la Germani ha vinto solo il match di ritorno della regular season per 82-74).

GLI ASSENTI

EA7 Emporio Armani Milano - Nazareth Mitrou-Long è out per una lesione muscolare al quadricipite della coscia destra.
Shavon Shields e Gigi Datome non saranno a disposizione.

GLI EX

EA7 Emporio Armani Milano – L’assente Nazareth Mitrou-Long ha completato la passata annata alla Germani Brescia, siglando 16.8 punti. 5.1 assist e 4.2 rimbalzi a partita e vincendo il premio Rookie dell’anno UMANA.

Germani Brescia - David Moss ha fatto parte dell’Olimpia nelle stagioni 2013/14 e 2014/15, vincendo lo Scudetto 2014 e siglando in totale 8.1 punti di media.
Amedeo Della Valle è stato a Milano dal 2018 al 2020, completando 53 partite sul suolo italiano e realizzando 6.2 punti di media.
Christian Burns è stato nel club biancorosso nelle stesse stagioni dell’MVP in carica, viaggiando a 3.8 punti in 11.8 minuti di impiego medio.

LE DICHIARAZIONI

Mario Fioretti, vice coach EA7 Emporio Armani Milano: “Affrontiamo una squadra che l’anno scorso per gran parte della stagione regolare ha giocato al livello e formazioni migliori e ha confermato l’MVP della stagione. In ogni ruolo ha aggiunto giocatori di talento o ha sostituito chi è andato via con elementi di qualità. Come è già successo l’anno passato per batterli sappiamo che sarà necessario dare il meglio di noi stessi”.

Alessandro Magro, coach Germani Brescia: “È un piacere essere nuovamente qui a parlare di pallacanestro. Termina un periodo che per noi allenatori è molto bello, quello in cui vediamo la squadra crescere, di settimana in settimana, in cui il nostro gruppo prende forma. Tutto il lavoro che abbiamo fatto, però, era indirizzato a giocare le partite che contano e noi abbiamo grande voglia di farlo. Nella prima giornata affrontiamo la squadra che non solo ha lo scudetto cucito sul petto, ma che ha anche fatto un mercato importante, con l’obiettivo di alzare il proprio livello di qualità nel doppio impegno, in campionato ed EuroLeague. È un momento particolare per tutte le squadre, ci sono tante assenze, anche perché tanti giocatori hanno partecipato ai campionati europei e non tutti i roster sono al completo. Sono convinto che il valore delle squadre si vedrà più avanti”.

Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Supplier
Official Water
Official Advisor
Media Partner
Media Partner
Media Partner