News

Frecciarossa Supercoppa 2022: Belinelli, Hackett, Della Valle e Pajola sono i 4 giocatori ad aver già vinto il premio di MVP

Milos Teodosic è il miglior assistman nella storia del torneo

Frecciarossa Supercoppa 2022: Belinelli, Hackett, Della Valle e Pajola sono i 4 giocatori ad aver già vinto il premio di MVP

Quattro dei giocatori che saranno protagonisti alla Frecciarossa Supercoppa 2022 hanno un premio di MVP della competizione.

Marco Belinelli ha ricevuto questo riconoscimento nel 2005, quando vestiva la canotta della Climamio Bologna e siglò 18 punti nella vittoria contro la Benetton Treviso per 84-75.

Daniel Hackett è stato il miglior giocatore della Supercoppa 2013 (titolo poi revocato alla Montepaschi Siena), quando - contro la Cimberio Varese - siglò una prestazione da 14 punti, 6 rimbalzi e 10 assist. Quest’ultimo dato è un record per una Supercoppa, davanti ai 9 assist distribuiti da Chris Wright (Tortona) nel 2021, Luca Vitali (Brescia) nel 2018 e Jerry Smith (Cantù) nel 2012. A 8 assist, tra gli altri, c’è Milos Teodosic che ha raggiunto questo numero di passaggi vincenti nelle edizioni del 2020 e 2021.

Amedeo Della Valle ha trascinato la Grissin Bon Reggio Emilia con una prova da 13 punti, 4 recuperi e 4 rimbalzi nel successo contro l’EA7 Emporio Armani Milano per 80-68.

Alessandro Pajola ha conquistato l’MVP dell’ultima edizione della Frecciarossa Supercoppa, trascinando la Virtus Segafredo Bologna anche nella finale contro l’A|X Armani Exchange Milano e firmando 14 punti e 7 assist.

2021mcer21set279.JPG

In termini di record complessivi storici, la classifica degli assist vede protagonista la Virtus Segafredo Bologna, con Milos Teodosic in testa (31 assist), Alessandro Pajola al 4° posto (22 assist) e Daniel Hackett al 5° (21 assist). A completare il podio ci sono Andrea Cinciarini (24 assist) e Andrea De Nicolao (23 assist).

Kyle Hines è al 5° posto per valutazione complessiva con 78. Davanti a lui c’è la coppia di testa Shaun Stonerook-Achille Polonara con 99, seguiti da Jamel McLean (87) e Mitchell Watt (83). Il centro americano dell’Olimpia è al 7° posto – a pari merito con Jeff Brooks - per recuperi totali, in una classifica dominata da Shaun Stonerook (23).

Daniel Hackett è al 5° posto per totale di falli subiti (19) a pari merito con David Logan e alle spalle di Jamel McLean (28), Shaun Stonerook, Denis Marconato ed Alessandro Abbio (a quota 20 a testa).

Nicolò Melli è all’8° posto – a pari merito con Vladimir Micov – per rimbalzi totali catturati con 30. In testa c’è Jeff Brooks a quota 50 carambole catturate.

Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Supplier
Official Water
Official Advisor
Media Partner
Media Partner
Media Partner