News

A|X Armani Exchange Milano - Banco di Sardegna Sassari apre la Frecciarossa Final Eight: l'Olimpia è a caccia della 100ª vittoria in Coppa Italia

Le due squadre si sono già affrontate sette volte in Coppa Italia

A|X Armani Exchange Milano - Banco di Sardegna Sassari apre la Frecciarossa Final Eight: l'Olimpia è a caccia della 100ª vittoria in Coppa Italia

A|X Armani Exchange Milano - Banco di Sardegna Sassari: 88 - 68

Vitrifrigo Arena 16/02/2022 18:00

A|X Armani Exchange Milano e Banco di Sardegna Sassari, ossia le teste di serie numero 1 e 8 del tabellone, aprono il programma dei quarti di finali della Frecciarossa Final Eight 2022. I meneghini sono alla 17ª partecipazione (la 13ª consecutiva) ad una Final Eight conquistata già in tre occasioni (2016, 2017 e 2021), mentre la Dinamo sarà protagonista per la 10ª volta in un torneo che ha vinto due volte (2014 e 2015).  

Dove vederla: mercoledì 16 febbraio ore 18.00, Rai Sport HD, Eurosport 2 e Discovery +

Arbitri: Manuel Mazzoni, Guido Giovannetti, Mark Bartoli

I PRECEDENTI

Sette i precedenti tra le due società in Coppa Italia, tre dei quali giocati in una Final Eight. Il computo totale vede l’Olimpia avanti per 5-2.

A|X Armani Exchange e Banco di Sardegna si sono affondante nelle edizioni 2014, 2015 e 2017 della Final Eight. Nel 2014 nei quarti di finale (vinsero i sardi per 82-80), mentre nelle altre due edizioni in finale.

Sassari ha vinto l’edizione 2015 sconfiggendo Milano con il punteggio di 101-94 mentre Milano si è aggiudicata il trofeo nel 2017 battendo i sardi per 84-74.

LO SCONTRO DIRETTO IN CAMPIONATO

I meneghini hanno battuto la Dinamo nel girone d’andata con il punteggio di 79-50. La sfida risale alla 6ª giornata ed è stata disputata lo scorso 31 ottobre 2021. I migliori marcatori furono Troy Daniels e Konstatinos Mitoglou con 16 punti a testa.

GLI ALLENATORI

Ettore Messina è alla nona Final Eight, la terza dal ritorno in Italia. In sei occasioni, con 3 diverse società, ha portato alla vittoria la squadra che allenava (2001 e 2002 Virtus Bologna, 2003, 2004 e 2005 Treviso, 2021 Milano).

L’attuale coach dell’A|X Armani Exchange ha conquistato anche due Coppa Italia con la precedente formula della Final Four (1990 e 1999 con la Virtus Bologna).

Piero Bucchi è alla decima apparizione da capo allenatore in una Final Eight, l’ultima delle quali risale al 2015 quando sedeva sulla panchina Brindisi (perse in semifinale proprio contro Milano).

Bucchi ha vinto la prima edizione della Final Eight disputatasi nel 2000 dirigendo la panchina di Treviso (sconfiggendo la Virtus allenata proprio da Messina) e quella del 2006 con Napoli.

LE CURIOSITÀ

Vincendo contro Sassari, Milano raggiungerebbe le 100 vittorie in Coppa Italia, seconda squadra italiana a farlo dopo la Virtus Bologna (104).

GLI ASSENTI

A|X Armani Exchange Milano – Kostantinos Mitoglou è out per una frattura al quinto metatarso del piede sinistro;
Shavon Shields sta recuperando da una frattura del radio destro con coinvolgimento capsulolegamentoso;
Riccardo Moraschini è stato sospeso per una positività riscontrata ad un controllo antidoping.

GLI EX

A|X Armani Exchange Milano – Gianmarco Pozzecco ha allenato a Sassari nelle ultime due stagioni e mezzo, trionfando nella FIBA Europe Cup 2018/2019 e nella Supercoppa italiana 2019.

Banco di Sardegna Sassari – Giacomo Devecchi ha giocato nelle giovanili e in prima squadra la canotta dell’Olimpia Milano fino all’estate del 2004.
Stefano Gentile è stato arruolato nella prima squadra dei meneghini per l’annata 2007/2008, raggiungendo un totale di 9 presenze.

LE DICHIARAZIONI

Gianmarco Pozzecco, assistente di coach Ettore Messina - A|X Armani Exchange Milano: "Sassari è una squadra che
nelle ultime uscite ha giocato bene, che con Gerald Robinson ha trovato il playmaker giusto, quello che crea vantaggi per sé
stesso e per i compagni. Con lui hanno trovato una quadratura come squadra dalle caratteristi­che molto precise. Dovremo fa­
re grande attenzione, oltre che a Ro­binson, ai loro grandi tiratori come Bendzius, Kruslin, Genti­le che rappresentano con Bur­nell la vecchia guardia della squadra. Noi ci siamo prepara­ti con dedizione, siamo consa­pevoli dello status di testa di se­rie numero 1, ma anche delle difficoltà nascoste in una qual­ siasi gara di Coppa Italia, so­prattutto la prima". (via "La Nuova Sardegna")

Piero Bucchi, coach del Banco di Sardegna Sassari: “Siamo molto contenti di partecipare a questa manifestazione, nonostante non ci possiamo arrivare nelle migliori condizioni, ma sono sicuro che i ragazzi avranno grande voglia di giocare e sopperiranno con la determinazione ai deficit che potremmo avere. Contro Milano sono sicuro che i ragazzi sono desiderosi di competere a fare una buona gara, ci troveremo contro una grande squadra che sta facendo benissimo sia in campionato che in Eurolega, loro sono molto forti, ma ripeto i miei giocatori ci tengono a dare il massimo”.

Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Supplier
Official Advisor
Media Partner
Media Partner
Media Partner