Legabasket logo
News 
 
Il pivot americano Dwayne Collins completa la Cimberio Varese
09/08/2010 18:49   

 
Pallacanestro Cimberio Varese comunica di aver messo sotto contratto il giocatore statunitense Dwayne Collins scelto nell’ultimo Nba Draft dai Phoenix Suns con il n° 60. Collins è un lungo atletico e dotato di una straordinaria forza fisica. “DC” va a completare lo starting five della Cimberio Varese, sarà infatti il centro titolare della formazione biancorossa.





La Scheda:

Dwayne Collins

Nato a Miami (USA) il 13 aprile1988

Ruolo: Ala/Centro

Altezza: 203 cm - Peso: 110 Kg



Carriera:

Collins è nato e cresciuto a Miami. Con gli Hurricanes ha disputato 4 anni di College con statistiche in crescendo. Nell’ultima stagione ha chiuso a 12 punti e 7.8 rimbalzi di media a partita.

È entrato nella storia dell’Università di Miami grazie agli oltre 1000 punti, 850 rimbalzi e 100 assist messi a referto in carriera.

Nell’ultimo Draft è stato scelto al secondo giro dai Suns (60^ chiamata). Nelle passate due estati ha lavorato nei camp di perfezionamento di alcune franchigie Nba. Un leggero infortunio gli ha impedito di disputare le ultime Summer Leagues.

Tecnicamente è un giocatore dotato di una notevole forza fisica e di grande atletismo. I 203 centimetri sulla carta possono essere considerati “undersized” per la Nba, in realtà Collins è sempre stato al centro delle attenzioni degli scout proprio in virtù del sua capacità di giocare vicino a canestro conquistando rimbalzi o finalizzando con schiacciate devastanti le giocate offensive. Ottimo anche il suo impatto difensivo essendo dotato di piedi veloci e di buone doti da stoppatore.

Collins ha deciso di accettare l’offerta di Varese perchè crede che un’esperienza in Europa lo possa solo migliorare. È descritto da tutti come un grande lavoratore. La propria ambizione è dimostrata dal fatto che sulla mano sinistra si è fatto tatuare la scritta “Mr Irrelevant” appellativo che solitamente accompagna le ultime scelte dei Draft. Collins ha così commentato questa scelta: “ho deciso di farmi questo tatuaggio perchè sia un ricordo costante per il resto della mia vita. Ogni volta che lo guarderò mi ricorderò che devo lottare sul campo, conquistare milioni di rimbalzi o segnare milioni di punti cercando di fare sempre del mio meglio.”


Sito Uff. Pall. Varese