News20/04/2008 09:09

La Virtus prova il talento di Datome

L’ala della Legea potrebbe trasformarsi da avversario in obiettivo di mercato


ALLA RICERCA del tris come raramente gli è capitato nel corso di questa stagione. La Virtus scende a Scafati (palla a due alle 18,15) anche se il match con la Legea ha perso di pathos con i campani già retrocessi e La Fortezza tranquilla e serena.
Per ritrovare una tripletta in campionato bisogna risalire alle prime giornate di campionato: Stefano Pillastrini in panchina e vittorie, in rapida successione, dall’11 al 18 ottobre, ad Avellino e Cantù e in casa con la Benetton Treviso. Pure Pasquali ha servito il tris, ma per farlo, il coach, ha dovuto metterci dentro la Coppa Italia: blitz al Palaverde con Treviso e poi, al PalaMalaguti, due successi in fila con Lottomatica Roma e Scavolini Pesaro.
La squadra cerca il tris, i singoli provano a strappare la riconferma (almeno quelli in scadenza) e la società dà un’occhiata in giro.
Nel mirino potrebbe esserci il giovane Gigi Datome, controllato da Siena ma che, stante l’attuale struttura toscana, al Montepaschi sarebbe un po’ chiuso.
Senza pressioni, come a Teramo, la Virtus cercherà di mostrare il meglio di sé. In terra d’Abruzzo si sono esaltati, a turno, prima Anderson e poi Blizzard. Oggi, per il principio dell’alternanza, potrebbe toccare a Massimo Bulleri, chiamato anche a prendere una decisione nei prossimi dieci giorni.
Il campionato della Virtus si chiuderà domenica prossima, al PalaMalaguti: Bullo dovrà far conoscere le proprie intenzioni. Sabatini lo vuole, Bullo può uscire dal contratto solo per tornare a Milano: sicuramente il club bianconero gli ha offerto un posto e un’opportunità quando, infortunato, era caduto nel dimenticatoio.

NON SARA’ una partita facile per Dimitri Lauwers, il grande ex che, appena partito per Bologna, fu accusato da qualche compagno della Legea di abbandonare la nave nel momento più delicato. Lauwers, pure lui titolare di un accordo triennale con il club bianconero, deve recuperare posizioni e ritrovare fiducia nel tiro dalla lunga distanza.
Trasferta travagliata, infine, quella della Virtus. Il club bianconero aveva prenotato il volo delle 17,10, il cui arrivo, a Napoli, era previsto alle 18,05. Volo cancellato e partenza posticipata alle 20,40 con arrivo a Scafati ben oltre le 23.
Un ultimo dettaglio, infine, sulla composizione dei dodici, che non saranno gli stessi che hanno affrontato la trasferta a Teramo. Rientra nel gruppo Masciadri esce, invece, Da Ros, con la conferma del giovane Moraschini sul quale alcuni club italiani — ma il giocatore è legato alla Virtus —, intuendone le potenzialità, avrebbero messo gli occhi.

ALESSANDRO GALLO

news