News16/04/2008 12:49

Sutor in vantaggio a rimbalzo


Due punti in più in classifica per Roma ma se la Premiata dovesse sbancare il palaLottomatica sarebbe pareggio. Anzi, sarebbe addirittura vantaggio gialloblù, nitido e chiaro perchè come è già con Avellino, i gialloblù sarebbero sul 2-0 anche contro i capitolini. Ma bisogna vincere e la cosa è tutt’altro che semplice e agevole.

Come si evince anche dalle statistiche di squadra anche se in più di un prospetto, l’elemento che emerge è l’equilibrio. Nel tiro da due infatti si fa leggermente preferire la Lottomatica con il suo 56.7% contro il 56,4% della squadra di Finelli che vanta percentuali migliori nel tiro dalla lunga distanza: 38,8% per la Sutor, 38,4% per la squadra di Repesa.

Preferenza Montegranaro anche nei tiri liberi perchè Minard e compagni hanno iscritto a referto il 73,7% contro il 72,5% di Roma per un totale al tiro che sa di pareggio assoluto. Guardate e studiate i numeri “definitivi”, esercizio neanche troppo complicato in questi giorni considerata la marea delle cifre che sono arrivate con le elezioni politiche e amministrative: 907 canestri su 1817 tentativi per il 49,9% della Premiata contro il 49,7% della Lottomatica che ha tirato 1808 volte con 900 canestri.

E i numeri dei rimbalzo cosa dicono? 725 quelli che ha catturato in difesa Montegranaro, otto in più quelli dei capitolini che però - ma che strano - sono la squadra che ne ha conquistati meno di tutti tra le formazioni del massimo campionato (280) mentre la squadra del presidente Basso ne ha catturati 32 in più. Ma di sicuro sarà avvincente la battaglia sotto i tabelloni tra Fucka e Lorbek e Amoroso e Ford.

Numeri simili anche nel computo delle palle perse con la Premiata che ha “disperse” 489, sei in meno di quelle non gestite bene dai capitolini. E quelle recuperate? 515 quelle di Montegranaro, 14 in più quelle che ha “strappato” la Lottomatica che vanta un margine decisamente più cospicuo nel prospetto relativo agli assist. Premiata al terz’ultimo posto con 295 passaggi vincenti, sesto posto assoluto per Gabini e compagni con 386 “inviti” a canestro.

I dati - non meno interessanti - con differenze evidenti arrivano dal computo dei falli: se la Lottomatica è la squadra che ne commette di più dopo Avellino (726), la Sutor è di gran lunga quelle che ne subisce di più (729).
S.T.

share

news