GeVi Napoli Basket - Germani Brescia : 69 - 72
PalaBarbuto 01/04/2023 20:30
La GeVi Napoli, dopo la vittoria di Trento, ospita la Germani Brescia, reduce dalla vittoria contro Milano in campionato e la sconfitta in Eurocup a Bursa.
Dove vederla: sabato 1° aprile 2023 ore 20.30, Eleven Sports ed Eurosport 1
Arbitri: Carmelo Lo Guzzo, Fabrizio Paglialunga, Sergio Noce
I PRECEDENTI
Le due società si sono incrociate 5 volte, tutte nella scorsa annata e in quella corrente tra gironi di Supercoppa e stagione regolare. La bilancia dei precedenti pende dalla parte della Germani per 4-1.
Napoli ha vinto solo la gara di Supercoppa giocata a Brescia l’11 settembre 2021 (77-87 il finale).
L’ANDATA
Nel match di andata, la Germani si impose nettamente per 95-72 con Massinburg miglior realizzatore (24 punti), davanti a Della Valle (17 punti) e Gabriel (15 punti). Questa partita risale al 4 dicembre 2022 nel corso della 9ª giornata.
GLI ASSENTI
GeVi Napoli Basket – Simone Zanotti è stato messo momentaneamente fuori squadra per motivi disciplinari.
GLI EX
GeVi Napoli Basket – Andrea Zerini ha giocato per due stagioni a Brescia, dal 2018 al 2020, facendo registrare 3.9 punti e 3.2 rimbalzi di media.
Germani Brescia - Christian Burns è stato aggregato dai campani per la cavalcata vincente della passata stagione nei playoff 2021 di Serie A2. Terminato il prestito, in estate l’italo-americano è tornato a Brescia.
LE DICHIARAZIONI
Cesare Pancotto, coach GeVi Napoli: “Sappiamo bene che la Germani Brescia ha potenzialità da prime posizioni, oltre ad aver meritatamente vinto la Coppa Italia. Ha profondità del roster, fisicità ed atletismo, talento individuale, ed organizzazione di squadra. Dobbiamo aggredirli ovunque dall’inizio alla fine della gara per colmare il gap, sia in difesa che in attacco facendolo tutti insieme, e nello stesso momento. Abbiamo da raggiunge la “Mission Salvezza” che deve aumentare la nostra energia. I pescatori della mia terra non si preoccupano delle difficoltà, ma di riportare il pesce.”
Matteo Cotelli, assistant coach Germani Brescia: “Quella con Napoli è una partita fondamentale per il nostro cammino in campionato. Ci attende un match molto duro, da giocare in un palasport infuocato e contro una squadra ricca di talento individuale. Proprio per questo non possiamo prescindere dalla nostra difesa, per limitare i loro migliori realizzatori servirà un alto livello di intensità e fisicità. Napoli è una squadra che è in grado di mettere a segno importanti parziali grazie al gioco in contropiede: per questo motivo, per noi diventerà essenziale la gestione del ritmo di gioco, in modo da limitare il più possibile il loro impatto nel gioco in campo aperto. Per quanto riguarda l’attacco, invece, il nostro mantra rimane sempre lo stesso: condividere il pallone e muoverlo il più rapidamente possibile al fine di creare dei vantaggi e per cercare di costruire il miglior tiro possibile”.